IL SISTEMA COSTRUTTIVO


Il sistema costruttivo per l'housing in cold formed steel, ampiamente diffuso negli Stati Uniti e in molti altri Paesi del mondo, da qualche anno ha iniziato a prendere spazio anche in Italia, ed è un sistema che ha il vantaggio di combinare la semplicità e la flessibilità con i tempi di realizzazione ed i costi.
In base a tale sistema, l'intera struttura è realizzata con profili sottili di acciaio zincato e formato a freddo, su fondazione in cemento armato.
Le pareti sono costituite da una serie di montanti verticali, i quali sono in genere elementi a C di spessori variabili da 1 a 2mm, equispaziati con passo base variabile da 40 a 60cm, salvo punti di locale raffittimento dipendente da esigenze di calcolo e salvo accoppiamento dei singoli montanti, secondo le varie modalità, laddove necessario.
Questi montanti strutturalmente hanno in sostanza un comportamento a biella, cioè di elementi incernierati al piede ed in testa, in quanto sono fissati su delle guide ad U da 1-1.5mm a loro volta fissate alla fondazione e al solaio. Tutte le unioni sono realizzate tramite angolari e viti autoforanti, e la stabilità alle azioni orizzontali, quali vento e sisma, è affidata alle croci di Sant'Andrea, realizzate con piattine sottili in acciaio, aventi un funzionamento "a diagonale tesa attiva", cioè reagenti solo a trazione.
I solai sono realizzati con travi a C pressopiegate che poggiano direttamente sui montanti verticali delle pareti, dai quali ereditano lo stesso passo. Nei punti in cui le travi non possono poggiare direttamente sui montanti, ad esempio per la presenza di una apertura,  si prevede un architrave di appoggio.
La struttura metallica è poi con coperta sulla parte esterna con pannelli "cement-bonded" in cemento legno, cioè un materiale formato da cemento alleggerito con scaglie di legno, molto rigido e molto resistente, al quale è possibile applicare poi il cappotto esterno in polistirolo e qualsiasi tipo di finitura o pittura esterna.
Internamente la struttura metallica è possibile coprirla sia ancora con pannelli cement-bonded oppure con pannelli OSB, ma anche con cartongesso e controsoffitti, tutti ignifughi.
Gli impianti possono essere installati sia a pavimento che a parete, in quanto i montanti verticali delle pareti possono essere forati per il passaggio dei tubi.
Come già anticipato, il sistema è molto flessibile, nel senso che sia la struttura che i materiali di finitura possono essere otttmizzati in base alle richieste ed alle esigenze della committenza.



Copyrights 2017 Steel Builders. All rights reserved.